,

Inemuri: l’arte giapponese del riposino libero

Vi piacerebbe molto fermarvi un attimo e fare un breve pisolino proprio in questo momento, anche se siete al lavoro? In Giappone il pisolino è una vera e propria arte che si chiama Inemuri.

Inemuri è il nome dell’arte del riposino libero: fare un pisolino è concesso quando si è a scuola o al lavoro. Lo sapevate? Inemuri è una tecnica giapponese per riposarsi in pubblico, molto di più di un semplice pisolino.

I giapponesi riescono a riposarsi in pubblico facendo un breve pisolino senza mai estraniarsi del tutto da ciò che li circonda. Avrete probabilmente in mente le tipiche immagini dei giapponesi che si addormentano per un breve pisolino in metropolitana, giusto il tempo per arrivare alla fermata a cui scendere.

Proprio così, in Giappone non c’è nulla di male nell’addormentarsi in pubblico, anzi, imparare l’arte del riposino in stile giapponese pare sia molto utile per recuperare le energie.

I ritmi di lavoro in Giappone sono molto intensi e chi si ferma per un riposino è davvero molto stanco. Significa infatti che ha dedicato al lavoro tutte le proprie energie e che ha bisogno di riposarsi un attimo per poter ricominciare al meglio la propria attività.

inemuri giappone

SEGUI TUTTE LE NOSTRE STORIE. METTI UN LIKE

In Giappone chi fa Inemuri non sta proprio dormendo come saremmo portati a pensare e non sta nemmeno facendo il classico pisolino.

Inemuri significa riposino vigile: si chiudono gli occhi per riprendersi dalla stanchezza ma nello stesso tempo si mantiene una parte della mente sveglia e presente nel luogo in cui ci si trova.

inemuri riposino

Il segreto sta tutto nella parola ‘Inemuri’ dove ‘I’ significa essere presente mentre ‘nemuri’ significa dormire.

Dopo Inemuri ci si sveglia rapidamente, si ricomincia a lavorare o si scende senza problemi alla fermata giusta della metropolitana.

Chissà se i giapponesi hanno l’arte dell’Inemuri nel sangue o se semplicemente la imparano dagli altri per necessità.

Vi piacerebbe prendervi una piccola pausa rigeneratrice mentre lavorate proprio come si fa in Giappone? Beh, sicuramente un pisolino farebbe bene alla vostra salute.

Marta Albè – GreenMe

COSA PENSI DI QUESTA STORIA?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

PERSONE EGOISTE: 10 CONSIGLI PER AFFRONTARLE

La signora più spietata del mondo che uccise centinaia di bambini